’area e il resto della città“, mentre per i ” progetti di trasformazione urbana da mettere in campo per l’appuntamento olimpico” si intende “partire dalla nascita di un parco fluviale del Tevere a nord di Roma ” senza specificare ulteriormente il luogo della realizzazione del Villaggio Olimpico (1). Il quotidiano Il Messaggero dà invece per scontata la localizzazione del Villaggio Olimpicoa Tor Vergata, pubblicando addirittura un rendering e riferendo che nel corso della riunione è stata sconfitta l’ipotesi elaborata dal Comune e dall’Assessore Caudo, che prevedeva la realizzazione del villaggio con un’operazione di riginerazione urbana nell’area tra la Salaria e la Flaminia, zona Roma Nord, terza maglia lazio 2025 dove sorge l’areoporto dell’urbe. Favorevoli anche Lega Nord e Sinistra italiana. Che consentono enormi opportunità, ma contengono anche grandi rischi, se non vengono usati con attenzione. 29 novembre 2015 Si ritira anche Amburgo, dopo un referendum tra i cittadini che bocciano il piano per organizzare i Giochi. 25 giugno 2015 viene approvata in Aula Capitolina la “Mozione sulla candidatura dì Roma ai XXXIII Giochi Olimpici e ai XVII Giochi Paralimpici del 2024″ con 39 voti favorevoli, 6 contrari – Movimento 5 Stelle, Riccardo Magi (Lista Civica Marino) Marco Pomarici (Verso la Lega dei Popoli con Salvini, che peraltro quando stava con Alemanno sosteneva la candidatura Roma 2020) – e nessun astenuto.
8 ottobre 2015: Ignazio Marino dà le dimissioni, le ritira a fine mese e viene “dimissionato” dalle dimissioni contestuali di 26 consiglieri capitolini, tra cui l’intero gruppo PD. 11 settembre 2015: Roma presenta ufficialmente la candidatura. 27 luglio 2015 la città di Boston decide di non avanzare la candidatura per le Olimpiadi 2024: la decisione del sindaco della città Usa, in polemica con il Comitato olimpico statunitense: “Mi rifiuto di ipotecare il futuro della città”. Paris 2024: il villaggio degli atleti è in città, non lontano dallo stadio Olimpico. 11 febbraio 2016 in un’intervista al settimanale L’Espresso, l’ex Sindaco Ignazio Marino denuncia un «patto tra Malagò, Montezemolo e Renzi contro il bene di Roma» in quanto “la sede del Villaggio Olimpico, è stata scelta senza ascoltare i cittadini né il Comune. L’Italia, tutto sommato, ha fatto una figura eccellente, nel complesso, ma resta il fatto che far entrare Darmian – altro giocatore a mio avviso modesto, non essendo straordinario né in fase difensiva né in chiave offensiva, ha mostrato alla Germania che noi avevamo più paura di loro.
Valutazione Economica Roma 2024 olimpiadi 18 febbraio 2016 Il fatto quotidiano: Olimpiadi Roma 2024, altro che low cost: stesso budget del progetto bocciato da Monti. La valutazione dei due giocatori si aggira tra i 4 e i 5 milioni di euro. I giocatori delle scuole superiori, del college e della NFL usano un pallone lungo 11 pollici e largo 7 pollici e con un diametro di 21 pollici. Antonio Toma è la denominazione che i giocatori del rione Zone diedero alla loro squadra, in memoria di un loro compagno caduto in guerra. Nel febbraio del 2022 Percassi vende la maggioranza del club a una cordata di imprenditori statunitensi capitanata da Stephen Pagliuca, Managing Partner e Co-owner dei Boston Celtics, oltre che Co-chairman di Bain Capital, uno dei principali fondi di investimento al mondo; Antonio e Luca Percassi continueranno a ricoprire la carica rispettivamente di Presidente e Amministratore Delegato mentre Pagliuca verrà nominato Co-chairman. Ma hanno prevalso altri interessi” L’ex Sindaco ricorda il suo progetto insieme all’ Assessore all’urbanistica Caudo, che prevedeva di realizzare il villaggio Olimpico non già a Tor Vergata – come annunciato urbi et orbi dallo stesso comitato olimpico e dai principali quotidiani (vedi sopra, 12 settembre 2015) – ma nell’area tra salaria e Flaminia, con un’operazione di rigenerazione urbana nell’ex areoporto dell’urbe, che, dopo le Oolimpiadi, sarebbe diventata la nuova città giudiziaria, accanto a un grande parco fluviale da restituire alla cittadinanza.
Un’intera sezione del sito è dedicata alla consultazione della cittadinanza. Vai al sito referendumroma2024 il Dossier dei radicali Italiani ABBIAMO DAVVERO BISOGNO DELLE OLIMPIADI ? Dopo una lunga riunione – si apprenderà alquanto animata – vengono pubblicati due comunicati: sul sito del CONI si afferma che è stata “verificata la possibilità di collocare il villaggio olimpico nell’area di Tor Vergata dove saranno realizzati nuovi impianti sportivi e completate le strutture esistenti. Nella conferenza il Presidente Malagò ribadisce quali saranno i poli per la manifestazione, a partire da Tor Vergata, che sarà “espansione della città di domani”, dove verrà costruito un villaggio olimpico che “sarà fondamentale che dia la possibilità di creare abitazioni, di far sviluppare l’università e l’ospedale“. Riporta Repubblica del 16 febbraio che “sul fronte sportivo le idee ormai sono chiare”, mentre “manca ancora la parte delle infrastrutture: ma bisognerà aspettare giugno, quando ci sarà il nuovo sindaco di Roma. In Cagliari-Samp incerto l’impiego del papà dal cuore d’oro Conti, imprescindibile Nainggolan che sarà opposto a Poli-Obiang. 17 febbraio 2016 le quattro città rimaste in lizza (Roma, Parigi, Los Angeles e Budapest) svelano il primo dei tre dossier richiesti dal Cio. Roma lo fa con una kermesse di tre ore, 1.000 invitati e diretta tv (su Rai2, dalle 10.30) al Palazzo dei Congressi dell’Eur.