La storia del Club Atlético de Madrid, secondo club di Madrid nonché terzo club spagnolo per numero di titoli, è caratterizzata da quattro periodi storici: la nascita della squadra come società satellite dell’Athletic Club, gli esordi nei campionati nazionali dopo il divorzio dal club basco, un sessantennio caratterizzato dalla vittoria di nove titoli e di affermazioni a livello internazionale, e un quarto ed ultimo periodo, iniziato agli inizi del terzo millennio in cui la squadra, in seguito a vicissitudini economiche e giudiziarie, cadde in seconda divisione, per poi riprendersi grazie anche al cambio di proprietà e affermarsi come una delle migliori squadre europee. Ad esso si affiancano i Milan Junior Camp, scuole estive in ambito nazionale e internazionale, in cui si coniuga la vacanza con l’attività sportiva, con la possibilità di partecipare anche a corsi di lingua inglese. Sono queste le ragioni, collega Cicchitto, che hanno portato Forza Italia a cambiare posizione e ad esprimere un «no»; un «no» sofferto e convinto, un «no» nel merito e sul metodo, perché sappiamo tutti che la legge elettorale non è materia di competenza del Governo, ma rappresenta un ambito di stretta pertinenza del Parlamento.
Di nuovo è la domanda centrale di tutto quel pensiero, che chiama in causa non solo la forma di Governo, ma il modo di governare un Paese complesso come l’Italia. In conclusione, Presidente, c’è un filo rosso che lega tutto questo, ne parleremo nelle prossime settimane: il potere. Si lega ai veneti per 3 anni con opzione per una quarta stagione. Pertanto, quello che stiamo facendo oggi produce uno strappo, che determinerà per molti anni una difficoltà nel rapporto tra questo Parlamento e il Paese. Imprenditore del settore sanitario, guidatore instancabile, commensale estroverso nel rito della tagliatella officiato dopo ogni match di Eurolega da Claudio, a un tiro dal Dall’Ara, Romano organizzava i charter per le grandi finali e poi le celebrava da editore, eternando i trionfi in testi e foto sui numeri speciali della rivista “ Bianconero”, da Barcellona ’98, il suo più caro, al 2001 del Grande Slam.
Ma, detto questo, c’è poi il problema del giudizio di merito, nel senso che non si può passare da una valutazione di merito, che ha comportato il voto positivo di Forza Italia al Senato, secondo la quale – cito i testi – «quella che scriviamo oggi è una pagina fondamentale del nuovo assetto istituzionale» e che si tratta di «un compromesso nobile e una riforma coraggiosa», all’attuale «no» formulato qui alla Camera perché questa legge segnerebbe il decollo di un’operazione autoritaria, anzi parafascista. Andiamo al merito di questa legge. I viola si classificarono al quarto posto, dietro a Juventus, Bologna e Roma, a pari merito con i rossoneri. Chiusa un’altra stagione tragica, il 1994-1995 fu per il Real Madrid di tutt’altro sapore: eliminato in Coppa UEFA per mano del modesto club danese Odense e in Coppa di Spagna, diede il meglio di sé in campionato ed interruppe il dominio del Barcellona, detentore per il quarto anno consecutivo del titolo di Campione di Spagna. Secondo quanto riportato da Radio Crc il club tedesco sarebbe attualmente in vantaggio per il centrocampista in uscita dal Napoli, visto che il direttore sportivo, Bruno Hubner è molto vicino all’agente del calciatore Fali Ramadani.
Un’altra polemica famosa che coinvolse Arconada fu il suo presunto rifiuto di indossare i calzettoni ufficiali della nazionale che includevano i colori della bandiera spagnola durante il mondiale del 1982. Questo rifiuto era attribuito da alcuni alla sua condizione di basco, mentre altri lo attribuivano alla superstizione, poiché Arconada nel suo club indossava sempre calzettoni bianchi e manteneva quell’abitudine anche nella nazionale. In curva allo stadio come sul divano di casa mostra il tuo sostegno alla tua squadra preferita indossando la maglia da divisa con i suoi colori grazie alle proposte firmate adidas: dalla Juventus al Real Madrid, dall’Ajax Amsterdam al Manchester United, passando per le maggiori nazionali calcistiche del mondo, troverai le casacche ufficiali di tantissimi grandi football team. Arriva in Italia nella stagione 1999-2000, la prima con la maglia dell’Udinese: esordisce in Serie A il 29 agosto 1999, alla prima giornata, in Venezia-Udinese 1-1, subentrando all’80’ al posto di Andrea Sottil. Supercoppa Serie C · Onorevole Presidente, mi rendo conto che queste questioni sono minimaliste rispetto allo scontro fra il bene e il male che si è cercato di evocare in quest’Aula, ma siccome secondo noi questo scontro fra il bene e il male è una pura e semplice mistificazione di una realtà assai più semplice e leggibile con criteri non ideologici, ma con criteri assolutamente normali di analisi politica, noi riteniamo che, piuttosto che fare una guerra di religione sulla richiesta di voto di fiducia, il nodo sia quello di approvare questa proposta di legge e, poi, di modificare il disegno di legge costituzionale, in modo tale da creare un sistema di contrappesi che faccia sì che se affermiamo una democrazia maggioritaria, la equilibriamo con una serie di contrappesi istituzionali (Applausi dei deputati del gruppo Area Popolare (NCD-UDC)).