Per esempio, se vuoi comprare una maglia da calcio del Chelsea, puoi scegliere tra la maglia Replica e la maglia Vapor. Questa è anche un’opportunità per socializzare con altri tifosi e condividere l’entusiasmo per il calcio. Se le sorprese calcistiche sono arrivate da Manchester, dove il City di Guardiola, tra le candidate alla vittoria finale, è stata sconfitta in casa dal sorprendente Lione, quelle «del cuore» sono arrivate dagli spalti di Madrid dove improvvisamente, tra le casacche dei tifosi dei blancos, è spuntata anche quella di una supporter con la maglia del Cesena. Godevo a trovarmi nell’ambiente consueto avendo in cuore altri pensieri e speranze. Serie C, terza giornata: rinviati altri 6 match per il caos ripescaggi, su Stadionews. Ad affossare la Pistoiese furono anche alcuni episodi controversi, tra i quali quello di maggior rilevanza avvenne in corrispondenza dell’incontro casalingo contro l’Inter, alla 22ª giornata: in vantaggio con Chimenti al 34′, la Pistoiese fu raggiunta al 65′ da Beccalossi, che al 74′ segnò un contestatissimo rigore concesso per un fallo di mano di Borgo e che sancì la prima di nove sconfitte consecutive; Edmondo Fabbri, a fine partita, protestò in maniera veemente, ricevendo sei mesi di squalifica.
Il primo giocatore della società cagliaritana a giocare nella nazionale italiana è Gigi Riva, che esordisce il 27 giugno 1965 in Italia-Ungheria (1-2): l’attaccante veste la maglia dell’Italia sino al 1974, segnando 35 reti in 42 presenze (primo cannoniere azzurro di tutti i tempi), vincendo il campionato d’Europa 1968 e arrivando secondo al campionato del mondo 1970. Nel periodo successivo all’approdo del club in massima serie, vestono l’azzurro anche Francesco Rizzo, Pierluigi Cera, Roberto Boninsegna, Sergio Gori, Comunardo Niccolai, Enrico Albertosi e Angelo Domenghini: nella lista dei convocati per il Mondiale messicano del 1970 ci sono ben sei elementi rossoblù, freschi campioni d’Italia. Ma che il freddo attaccante dei Canaries potesse rubare la scena destinata al caliente Bielsa e al suo Leeds è stata la sorpresa più gradevole di un campionato che ancora una volta si dimostra ricco di talento e mai scontato. Il campionato si rivelò equilibrato sia al vertice della graduatoria (spareggio tra Stabia e Foggia per la promozione in serie B) sia in media e bassa classifica per la presenza di ben sette squadre distanziate dalla quintultima retrocessa di soli quattro punti.
Altrettanto importante fonte di reddito è la vendita di giocatori di altre squadre. Alcune organizzazioni calcistiche variano il tempo per metà a seconda dell’età e dell’abilità dei giocatori. C’Hera una volta il benzinaio che ai clienti faceva pagare in comode rate, senza che fosse richiesta, anche una tanica da cinque litri oltre al pieno perché voleva essere sicuro che nessuno dei suoi affezionati clienti rimanesse a piedi. Non disse che dai miei correvo rischi; sapeva benissimo che a casa nessuno mi avrebbe cercato; parlò del viaggio, dei casi imprevisti, mitragliamenti, brutti incontri, ponti interrotti. L’Elvira mi aveva portata un’altra lettera dei miei, che mi diceva, come sempre, di raggiungerli durante le vacanze. È un pezzo in cui il rapper di Pioltello parla del proprio complicato rapporto con le vacanze estive, spesso passate nel caldo e nella desolazione di Milano mentre tutti i suoi coetanei si godevano Calabria e Puglia. Se non sarà ripescata in Serie D. Infatti nel caso fosse ripescata dovrebbe essere il CIABBINO a prendere il suo posto venendo a sua volta ripescato in Eccellenza (dove approderebbe per la 1a volta nella sua storia).
I pantaloncini ed i calzettoni tornarono ad essere bianchi. Giunsi alla villa con cautela e nessuno mi vide. Nessuno doveva vedermi, dichiarò la madre. Me ne andai col fagotto, com’ero venuto. Lasciai Chieri, palpitante e felice, e al tramonto, col sole negli occhi, sulla vetta dei colli brulli ma umidi di primavera, spaziavo lo sguardo come da tempo avevo ormai dimenticato. Furono anni di lutti e distruzioni, Napoli ed il suo porto erano al centro dei raid compiuti dagli aerei inglesi partiti dalla base maltese; più tardi si aggiungeranno quelli americani, e non sarà un miglior affare. Poche soddisfazioni di squadra tuttavia, una caratteristica più unica che rara nella storia dei grandi sette dello United. La squadra ha come colori sociali l’amaranto e il bianco e come simbolo una testa di leone, maglia malaga 2025 simile allo stemma storico del rione romano di Trastevere. In questi decenni il semplice grifone fungeva da unico simbolo rappresentativo del club. Proprio Pacciardi, dopo cinque minuti, sblocca il risultato. L’aveva detto un cappellano che sapeva la storia delle Fontane e che aveva creduto li fucilassero tutti. L’Elvira mi disse che le Fontane erano state chiuse a chiave, non si sapeva da chi.