L’11 dicembre, con la vittoria per 2-0 contro la Lokomotiv Mosca, l’Atlético raggiunge gli ottavi di finale di Champions League, classificandosi secondo nel girone. In Coppa Italia i gigliati superarono il primo girone davanti al Piacenza, battendo poi Brescia e Parma, venendo eliminati ai quarti dalla Roma ai calci di rigore. Dall’avvento del girone unico, i Viola sono stati per 5 volte campione d’inverno (1934-1935, 1953-1954, 1955-1956, 1981-1982 e 1998-1999). Si trovano al quinto posto nella Classifica perpetua della Serie A dal 1929 con 3495 punti, dietro a Juventus, Inter, Milan e Roma. Noi, nel nostro piccolo, siamo stati grandi. Abbiamo passato un anno a costruire e strutturare il nostro nuovo sito e abbiamo voluto che questo sito, che ha visto la luce tre mesi fa, fosse un sito non sportivo come struttura. E potrebbe salire il valore delle sponsorizzazioni: per esempio, ad oggi adidas versa 23 milioni di euro all’anno nelle casse della Juve, circa tre volte meno rispetto a quanto fa con il Real Madrid.
Potrebbe costare 3mila euro a Kevin Prince Boateng l’aver mostrato, dopo il gol al Granada, la maglia con la scritta «Forza Italia» dedicata alle vittime del terremoto che ha devastato il centro Italia. Torna in campo, con la maglia della prima squadra, nell’ultima partita della fase a gironi di Europa League contro un’altra squadra slovena, il Maribor. Per il Milan sfuma l’obiettivo Bernard, l’esterno brasiliano classe ’92, svincolato dallo Shakhtar Donetsk, giocherà in Premier League nell’Everton. Nel prossimo turno big match per la squadra di Eindhoven contro i primi in classifica del Benfica, scozzesi che hanno l’opportunità di rifarsi sfidando l’Atletico Madrid. Per gli olandesi quaterna di Alessandro Palladino e tripletta di Cesare Tommasi mentre agli scozzesi non bastano le tre doppiette di Chialastri, Lospinoso e Petrucci. Il PSV vince lo scontro diretto contro gli scozzesi del Celtic ed allunga in classifica con 12 punti relegando all’ultimo posto proprio gli sconfitti. La seconda stagione nella Lazio si apre con i preliminari di Europa League, scendendo in campo nella partita di ritorno contro gli sconosciuti sloveni del Mura. Tra le protagoniste del marketing sicuramente l’Atalanta che il 9 luglio ha presentato il trittico per il campionato: colori classici per la prima e la seconda maglia, mentre per la terza divisa la società nerazzurra ha optato per un bell’arancio, poi colletto a v e, soprattutto, nuovi sponsor (Nike e Suisse Gas).
E alla fine eccola: una maglietta azzurra con il colletto a polo con inserti bianchi e un sottocollo in principe di Galles. Nella stagione 1977-78 i colori del pantaloncino e dei calzettoni si invertono (i primi bianchi e i secondi rossi). E poi quando vedo certe figure che hanno in mano i miei colori … E poi io basta con queste figure … Nell’estate del 1997 si trasferisce poi in Germania all’Amburgo. Dopo aver aggiunto anche un titolo di campionato e una Supercoppa di Spagna al suo palmarès, il 30 agosto 2012 passa a titolo definitivo agli inglesi del QPR. L’esperienza in Spagna non è stata certamente esaltante. Ma, come riportano vari media spagnoli, nel regolamento della Liga, all’articolo 91 del Codice disciplinare, è prevista una multa fino a 3mila euro per il calciatore che «dopo aver segnato un gol o per qualsiasi altro episodio di gioco, mostri una maglia o esibisca qualsiasi tipo di pubblicità, sigle, anagrammi o disegni, qualunque siano i contenuti o le finalità dell’azione». ABBONATI 1 EURO AL MESE! L’ultimo risale al febbraio 2014, quando Jonathan Mejia Ruiz, giocatore del Real Jaen (seconda divisione iberica), ricevette una multa di 2mila euro per aver mostrato un messaggio a sostegno di bambini malati di cancro dopo aver realizzato un gol.
I numeri dell’azienda parlano chiaro: oltre 500 sedi in tutti i Paesi Bassi, un fatturato che oscilla dai due ai quattro milioni di euro l’anno e un contratto di sponsorship con il pilota di Formula 1 – anch’egli olandese – Max Verstappen, che corre per la Red Bull. I nomi e numeri sono di colore bianco con lo stemma gigliato alla base e sullo sfondo. Per le partite in trasferta, l’Inter ha scelto il bianco come colore dominante, con una grafica declinata nei toni del grigio chiaro sulla parte frontale, composta da linee che creano la croce di San Giorgio, stemma di Milano. Dopo esser stato colpito dalla SLA, è stato insignito di vari importanti riconoscimenti: l’Ambrogino d’Oro a Milano nel 2008, l’Abbondino d’oro a Como nel 2009 conferito da Simone Mazzocchetti e il Fiorino d’oro a Firenze nel 2010, benemerenza e massima onorificenza civica attribuibile a un non fiorentino. Nel prossimo turno grande sfida tra madrileni e bavaresi del Bayern Monaco mentre i portoghesi sfideranno proprio i blucerchiati. Era dal 1976 che una squadra non faceva altrettanto, quando il grande Bayern Monaco di Franz Beckenbauer si portò a casa tre Coppe Campioni in tre anni. Con il copioso investimento compiuto per assicurarsi Figo, successivo alla vendita del centro di allenamento (la Ciudad Deportiva), Pérez inaugurò una strategia societaria improntata all’acquisto dei più grandi campioni del calcio internazionale, dal grande eco mediatico.